Hospitality

Mandrarossa Winery

Siamo lieti di accogliervi nella nostra cantina per farvi vivere un'esperienza eno-sensoriale che parte dalla conoscenza del territorio, passa attraverso la scoperta delle eccellenze gastronomiche e culmina con l'assaggio dei nostri vini.

Storia di un progetto integrato con il territorio

La cantina Mandrarossa sorge su una collina a circa 90m sopra il livello del mare, in un’area di elevato interesse paesaggistico, in contrada Puccia a sud di Menfi. Una costruzione moderna, strutturata su più livelli che si adagiano sul terreno, in modo da interagire completamente con il paesaggio circostante: la campagna menfitana, un susseguirsi di vigneti ed ulivi, il cui sfondo lo splendido mar d’Africa.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di coniugare l’identità del paesaggio con la storia di un territorio antropizzato, puntando a diventare un landmark riconoscibile del luogo. La “terrazza nascosta”, sorge infatti su tre piani quasi completamente celati nel pendio naturale e il “tetto giardino”, ricco di specie tipiche della macchia mediterranea, rende la cantina una modellazione della collina in cui si erge.

Visita la Cantina Mandrarossa

Dalla terrazza che si affaccia sui vigneti che degradano sul mare, inizia il percorso di visita della cantina.

La prima tappa il vigneto didattico, un modello di gestione fogliare impeccabile, fedele riproduzione del vigneto tradizionale, la cui visita agevola la spiegazione delle varietà e il racconto delle varie fasi di sviluppo della vite, le tecniche di allevamento e potatura. Situato accanto alla cantina, composto da quattro varietà, due autoctone, Grillo e Nero D’Avola e due innovative per il panorama siciliano, Petit Verdot e Sauvignon Blanc. Ogni varietà portatrice della propria espressione e carattere.

Il tour prosegue con la visita dello stabilimento di produzione che ospita i tulip in cemento e i silos in acciaio nei quali avviene la vinificazione dei nostri vini. Nel periodo della vendemmia, si poter poi assistere all’arrivo dell’uva in cantina e allo scarico nelle vasche di acciaio per la fermentazione.

La tappa successiva sarà la bottaia all’interno della cantina, dove vi è un sistema di collegamento verticale atto a generare un percorso esplorativo che, tramite una passerella posizionata ad una quota intermedia, permette al visitatore di osservare dall’alto 15 botti da 50 Hl, 100 barriques e due zone destinate a riserva vini.

Il percorso della passerella trova la sua conclusione all’interno di una sala degustazione con due grandi aperture verso il suggestivo paesaggio. Da qui si potranno ammirare i vigneti e il mare sorseggiando un buon calice di vino in abbinamento ad assaggi tipici del territorio.