Seconda puntata del Mandra Chef Online: protagonista Timperosse
News&Eventi

Seconda puntata del Mandra Chef Online: protagonista Timperosse

Il petit verdot 100% di Mandrarossa

La seconda puntata del Mandra Chef Online, andata in onda mercoledì 13 maggio 2020, è stata dedicata al Timperosse, il nostro Petit Verdot 100%, una varietà innovativa e non convenzionale per la Sicilia ancor più se vinificata in purezza. Un vino dal carattere giovane e vivace, dal colore rosso intenso e dai riflessi violacei, con tannini morbidi e gentili che si sposa benissimo con formaggi, tonno scottato e pollo al forno.

 

Reduce dalla vittoria della prima puntata, ha esordito con il suo piatto Andrea Lo Cicero, presentando una ricetta con ingrediente principale il tonno rosso di Sicilia, scottato e preparato con contorno di ravanelli, fave, olio evo e granella di pistacchio. Un letto di sottilissime fette di ravanelli e tenerissime fave è stato la base di questo piatto molto coreografico, dai sapori forti. Il Timperosse con il suo profumo intenso, note di frutti rossi ed erbe quali rosmarino e salvia, è stato perfetto per il piatto di Andrea perché con le sue sfumature aromatiche, in abbinamento al tonno panato nella granella di pistacchio, ne ha esaltato il gusto.

Valeria Raciti ha, invece, scelto per la sfida un risotto dal carattere audace con quaglie, fave fresche e melissa. Ha tostato in padella dei petti di quaglie per preparare un ragù sfumato con il Timperosse, ideale, con le sue note di frutti rossi come gelsi neri e prugne, per conferire eleganza. Nella padella, ancora intrisa degli umori del ragù di quaglie, Valeria ha fatto poi tostare il riso carnaroli aggiungendo brodo di cottura e Timperosse per sfumare. Frattanto ha sbianchito le fave, panato e fritto le coscette delle quaglie, passate nell’uovo e lavorate fino ad ottenere la forma di un bon-bon. Infine ha aggiunto fave, quaglie, burro freddo e parmigiano al risotto ultimando la coreografia del piatto con le coscette di quaglia.

 

Chi ha vinto? Il Timperosse di certo! Perché in entrambi i casi il nostro innovativo Petit Verdot, con la sua vivacità aromatica, ha dimostrato di essere l’ideale compagno di piatti strutturati e dal sapore intenso.

Ma…alla conta dei voti, questa volta, il pubblico sovrano ha eletto vincitore il piatto di Valeria quale abbinamento perfetto al Timperosse.

 

Share