Quarta puntata del Mandrachef online con Etna Bianco DOC Sentiero delle Gerle
News&Eventi

Quarta puntata del Mandrachef online con Etna Bianco DOC Sentiero delle Gerle

Il bianco minerale 100% Carricante che profuma di zagara

Il quarto appuntamento del Mandrachef online di Mandrarossa ha come protagonista una delle due bottiglie dei Vini dell’Etna: l’Etna Bianco DOC Sentiero delle Gerle che fa parte della linea delle Storie Ritrovate. Un bianco minerale 100% Carricante che nasce alle pendici del Vulcano e che racchiude nella sua mineralità e nei suoi persistenti sentori di zagara tutta la potenza suggestiva della Sicilia Orientale. Giallo paglierino, con riflessi dorati, al naso si presenta di piacevole finezza, al palato è ampio e ricco, di equilibrata acidità e armonioso finale.

Non è facile preparare un piatto che sia l’abbinamento perfetto a questo vino così speciale ma anche questa volta Valeria Raciti ed Andrea Lo Cicero si sono sfidati proponendo ciascuno una ricetta innovativa e sfiziosa.

Ha iniziato Valeria Raciti proponendo un medaglione di pesce spada con macedonia di frutta e verdura. Il pesce spada, tagliato spesso, è stato insaporito con sale, pepe, spennellato con albume e panato nel pistacchio di Bronte tritato a crudo. Lo zoccoletto di spada così ottenuto va infornato per circa 7 minuti a 150 gradi. Nel frattempo Valeria, tra un sorso e l’altro di Sentiero delle Gerle Etna Bianco, che le piace moltissimo perché la inebria con i suoi sentori di frutti gialli e note di fiori bianchi, prepara la macedonia di verdure e frutta con la quale definirà il suo piatto. Ultimo tocco, femminile e fresco, come nello stile di Valeria, i fiori di acetosella ad impreziosire l’impiattamento.

Anche Andrea Lo Cicero ha puntato sul pesce per il suo abbinamento sfumando delle freschissime telline con l’Etna Bianco DOC Sentiero delle Gerle a cui ha aggiunto aglio e salicornia per la cottura. A parte, Andrea, ha tagliato dei pomodorini lasciandoli a riposare con olio Mandrarossa a crudo e salicornia fresca. Tra un assaggio e l’altro di Etna Bianco, come a cercare ulteriormente ispirazione, ha preparato la “muddica atturrata” ossia il pangrattato leggermente abbrustolito in padella, insaporito con la scorza grattugiata di un limone fresco. Intanto alle telline saltate in padella Andrea ha aggiunto il nero di seppia riportando su fuoco a fiamma bassa. Il Carricante 100% ha fatto il resto poiché il suo equilibrio al palato e la mineralità conferita dai suoli vulcanici, si sposano benissimo con primi e secondi a base di pesce e con i frutti di mare in particolare. Per concludere il suo abbinamento Andrea ha definito le telline in nero di seppia con l’aggiunta dei pomodorini a crudo, una spolverata di “muddica atturrata”, olio evo e scorza di limone grattugiato.

Quale dei due piatti per il pubblico è stato il miglior abbinamento all’Etna Bianco DOC Sentiero delle Gerle?

L’abbinamento preferito dal pubblico è stato quello proposto da Valeria Raciti!

Share