La prima puntata del Mandra Chef Online: inizio frizzante con il Calamossa
News&Eventi

La prima puntata del Mandra Chef Online: inizio frizzante con il Calamossa

La giusta armonia tra zuccheri e acidità: il bianco perfetto per ravvivare un fresco aperitivo estivo

Il Mandra Chef Online ha preso il via mercoledì 6 maggio 2020 alle 18.00 con una puntata dedicata al nostro Calamossa e due sfiziosi piatti da accompagnare a questo vino che nasce dalla selezione delle migliori uve a bacca bianca, con un nome che è omaggio a una splendida insenatura incastonata tra vigne e mare. Il giusto equilibrio tra zuccheri e acidità, rende Calamossa un vino armonico, perfetto per ravvivare un fresco aperitivo estivo.

Chi avrà preparato il piatto perfetto da abbinare al Calamossa per la prima puntata del Mandra Chef Online?

 

Valeria Raciti ha esordito proponendo un aperitivo, uno sfiziosissimo ed innovativo “Arancino di alici”, connubio perfetto tra sicilianità e i sentori mediterranei delle alici fresche.

Per il suo arancino Valeria ha usato pomodorini di Pachino secchi reidratati, uvetta sultanina, caciocavallo, capperi sotto sale e pane raffermo con menta fresca e prezzemolo. Un piatto da abbinare alla freschezza estiva e mediterranea del Calamossa che è perfetto con le insalate di polpo, le frittate di verdure e gli aperitivi.

Andrea lo Cicero, invece, ispirato dalle sensazioni che il Calamossa richiama alla sua mente ricordandogli il mare, la salsedine e le spiagge del Menfishire, ha deciso di preparare un piatto adatto ad un’apericena, un “Calamaro ripieno con pappa di pomodoro” preparato con pane toscano, aglio, olio evo e basilico fresco.

Tra un sorso e l’altro di Calamossa, in compagnia di un pubblico attento ed interattivo, Andrea ha cercato nella briosa mineralità del Calamossa l’ispirazione giusta per vincere la sfida alla ricerca dell’abbinamento perfetto. Valeria, da canto suo, ha provato a trovare negli ingredienti del ripieno del suo arancino marinaro i giusti accostamenti ai sentori di fiori, acacia, glicine e miele che rendono unico ed inconfondibile il Calamossa.

 

A quale abbinamento sarà andata la preferenza del pubblico del Mandra Chef Online?

Più “cuoricini” per il piatto di Valeria o più “pollici in su” per Andrea?

Il Calamossa ha convinto con entrambi i piatti. Sia Andrea che Valeria sono stati catturati dall’idea di freschezza del bianco frizzante e dall’immagine suggestiva di un aperitivo in riva al mare…

Ma subito dopo l’ultimo brindisi è arrivato il verdetto che ha proclamato vincitore della prima puntata del Mandra Chef Online  l’abbinamento tra Calamossa e  “Calamaro ripieno con pappa di pomodoro” proposto da Andrea Lo Cicero.

Share