Il Cartagho Sicilia DOC 2017 protagonista del Tre Bicchieri Web Show di Gambero Rosso
News&Eventi

Il Cartagho Sicilia DOC 2017 protagonista del Tre Bicchieri Web Show di Gambero Rosso

Il rosso elegante icona di Mandrarossa

        L’8 luglio 2020 si e’ svolto il primo dei tre appuntamenti della nuova entusiasmante esperienza del Gambero Rosso. È andato infatti puntuale in onda il “Tre Bicchieri Web Show” un’esclusiva degustazione online di vini guidata da Marco Sabellico, curatore della guida Vini d'Italia. Il primo appuntamento, in diretta sulla pagina Facebook di Gambero Rosso International Facebook, ha visto protagonista il Cartagho Sicilia DOC 2017 di Mandrarossa, un vino iconico del brand, Tre Bicchieri 2020.

        A presentare il brand Stephan Moccia, Export manager di Mandrarossa il quale, racconta di non essere siciliano e di come Mandrarossa lo abbia portato ad amare questo territorio dalle grandi potenzialità. Racconta che Mandrarossa nasce a Menfi sulla costa sud occidentale della Sicilia nel 1999 con l’obiettivo di creare vini siciliani di alta qualità, dopo anni di studio, ricerca e di investimenti importanti di mappatura del territorio per individuare il miglior match tra suolo e varietà. Territori che non sono solo quelli del Menfishire, perchè dopo 20 anni il brand è uscito da questi confini per esplorarne altri in Sicilia, approdando sull’Etna dove ha prodotto due nuovi vini da suoli vulcanici.

        Marco Sabellico ha concentrato la sua riflessione su come Mandrarossa sia il frutto di un moderno modo di vinificare e su come certe varietà come il Nero D’Avola, rappresentato per l’occasione dal Cartagho, esprimano al massimo tutta la potenzialità della Sicilia. Si è soffermato sul concetto di zonazione sostenendo come esso appunto indichi la scelta di coltivare la giusta varietà nel giusto terroir.

        Infine, passando alla degustazione, Sabellico ha speso parole d’elogio per il Cartagho Sicilia DOC 2017 di Mandrarossa definendolo un vino elegante, perfettamente bilanciato, con un bouquet fruttato dalle note speziate e floreali ma fresco, dallo stile internazionale e contemporaneo, un vino intrigante e di grande finezza.

        Non perdetevi la prossima puntata del “Tre Bicchieri Web Show” di Gambero Rosso. Mandrarossa sarà presente infatti il 28 luglio alle ore 11.00 a.m. (20.00 p.m. ora italiana) per la diretta dal Canada con Sara Valeri, Export manager responsabile per il mercato canadese.

Share